Seleziona una pagina

Chi Sono

Amo considerarmi anticonformista ed eclettica e sono ben consapevole che molti mi reputano anche «rompiballe», perchè sono pignola e sto molto attenta ai dettagli…
Tutto sommato è vero, ma io lo considero un pregio e, soprattutto, il frutto dell’esperienza personale di una vita, la mia!

Quando sono nata mio padre desiderava un maschio, invece sono arrivata io e in qualche modo mi sono adattata, sviluppando gusti e comportamenti più da maschiaccio che da bambina tutta pizzi e merletti.

Raffaella Frasca Comati bambina con gattoPer molti anni sono stata l’unica «femmina» in combriccole di ragazzini, una specie di forma anomala di gallo nel pollaio… ma a me andava bene così, perchè mi sembrava tutto assolutamente normale, anche se, indubbiamente, mi si notava, non fosse altro perchè io ero così bionda che più bionda non si può ed era praticamente impossibile passare inosservata.

E il fatto di spiccare nella massa e di rimanere facilmente impressa nella mente delle persone, poco alla volta ha creato in me la sensazione di essere sempre sotto una lente di ingrandimento.

Sono quasi certa che non fosse così, ma l’idea che ci fosse qualcuno sempre pronto a «giudicarmi» mi ha portato a diventare sempre più esigente e perfezionista e così ho unito il mio amore per i viaggi e la mia propensione per i dettagli alla passione per tutto ciò che è crescita ed evoluzione e non ho mai messo di imparare, applicare e sperimentare.

Ho studiato in molti Stati, in varie lingue e in diversi modi, ho ottenuto certificazioni con i più importanti trainer a livello mondiale, ho collaborato con imprenditori visionari e all’avanguardia e alla fine…

…ho deciso di mettermi volontariamente al centro dell’attenzione, offrendo il meglio del meglio di tutte le mie esperienze, con un grande obiettivo: aiutare i miei clienti ad ottenere risultati concreti.

Raffaella Frasca Comati integrazione Mkt Coaching ComunicazioneIl mio punto di forza e la mia unicità derivano dall’integrazione di esperienze, competenze e punti di vista di 3 mondi differenti: il Coaching, il Marketing, la Comunicazione.

Professionalmente sono nata nella «Milano da bere» nel campo del marketing e dell’allora terziario avanzato.

Ho aiutato le aziende a costruire «team di successo» che agissero in modo costruttivo e sinergico e ho seguito tutti gli aspetti formativi legati alla comunicazione, sia interna all’azienda che rivolta al Cliente.

Sono stata poi rapita dallo sport e dopo 20 anni trascorsi in quel mondo, nel 2009 ho invertito la rotta, tornando al business e trasferendovi le esperienze e i risultati maturati nell’ambito sportivo.

Da allora fornisco a professionisti e imprenditori le strategie, gli strumenti e soprattutto, le parole per comunicare in modo utile ed efficace con i loro clienti, affiancandoli anche con la formazione per renderli autonomi ed indipendenti.

Il mio scopo professionale è quello di cambiare il modo di concepire la customer experience in Italia, puntando ad una relazione win-win tra fornitore e cliente.

Come Assistant Director della più vasta e antica Organizzazione Internazionale di referral marketing ho la fortuna di relazionarmi quotidiananente con decine di imprenditori e professionisti che credono nel valore delle relazioni e desiderano cambiare il loro modo di fare affari attraverso il passaparola strutturato

Sistema Cliente libroRichiedi il mio libro

Sistema Cliente®

Come Fidelizzare i Clienti per Aumentare il Tuo Fatturato e
Battere la Concorrenza (senza abbassare i prezzi)